Al “Maggio Dei Libri” piccole storie anche per i bimbi del nido

In occasione del “Maggio dei Libri” è stato promosso il “Lettura Day” ovvero una grande festa per i bambini dell’asilo nido comunale “Marinaz Giuseppina Rizzo” che ha permesso ai piccoli di ampliare lo spazio dedicato alla lettura già previsto nella programmazione annuale.

All’interno del nido” Marinaz Giuseppina Rizzo” infatti i bambini trascorrono momenti sereni in uno spazio appositamente allestito e denominato “spazio della favola”, in compagnia di storie fantastiche, pagine da toccare e annusare, libri da sfogliare, manipolare e osservare, con cui giocare, per i quali competere o collaborare con i loro compagni.      Per tutto l’anno pedagogico vengono scelti alcuni semplici testi, ben illustrati che fanno da sfondo a progetti narrativi in cui il libro diventa un compagno di avventura e un amico.

Un’esperienza formativa che incide positivamente sullo sviluppo armonico e completo del bambino, stimola varie e diverse competenze, da quella cognitiva a quella linguistica, affettiva, emotiva e svolge un ruolo di pre-alfabetizzazione utile ad affrontare in futuro la lettura vera e propria.

Fin dal Nido, quindi, l’utilizzo del libro permette di educare il bambino all’ascolto e gli consente di farsi coinvolgere nel gioco della narrazione, considerato uno dei presupposti necessari per lo sviluppo dei processi comunicativi e per l’evoluzione della sfera relazionale. La lettura è un vero e proprio momento magico per il bambino, un tempo in cui l’adulto si prende cura del piccolo, in cui stanno vicini e l’adulto abbraccia simbolicamente il bambino attraverso una comunicazione ricca di stimoli, emozioni e complicità. La storia, che prende vita, pagina dopo pagina, dalla voce e dai gesti dell’educatore, permette di sviluppare la personalità dei bambini.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: